REGOLAMENTO

La Super Randonnée Alpentraum può essere una delle cinque SR necessarie per ottenere l’attestato Audax Finisseur d’Italie, una iniziativa speciale creata da ARI per valorizzare chi percorrre in solitaria questi percorsi impegnativi.

 I ciclisti che conseguiranno il brevetto di almeno cinque Super Randonnée italiane, saranno menzionati sul sito ARI, nella pagina dedicata, e riceveranno uno speciale attestato.

Può inoltre far parte di uno dei dieci brevetti necessari per essere menzionati sulla pagina speciale dell’Audax Club Parisien dedicata a questi grandi atleti solitari.

COSA PORTARE
CON TE

1. CARTA DI VIAGGIO su cui dovrai indicare giorno e ora di passaggio a ciascun controllo.

2. TARGHETTA da attaccare sul telaio della tua bicicletta in modo che sia ben visibile.

OGNI TIPO DI SUPPORTO NON è CONSENTITO

Ogni tipo di supporto tecnico, logistico o di qualsiasi altra natura non è consentito.

Le vetture al seguito sono vietate, così come l’assistenza sul percorso o ai punti di controllo.

COME FUNZIONANO I CONTROLLI

I passaggi ai controllo vanno comprovati con al fotografia del luogo indicato dall’organizzatore. Devono essere chiaramente visibili:

  • IL LUOGO (nome, cartello e/o monumento)
  • LA BICICLETTA
  • LA TARGHETTA SUL TELAIO

REGOLAMENTO COMPLETO PER LE SUPER RANDONNèE

Introduzione

La Super randonnèe Alpentraum è un’escursione permanente, su iniziativa del partecipante.
Ogni partecipante sceglie la data e l’orario di partenza, il bagaglio, l’organizzazione del viaggio e la relativa gestione delle tempistiche, se dormire in hotel, in un sacco a pelo oppure rinunciare al sonno. Non ci sono vincoli in merito alla gestione della propria escursione, se non di rispettare la scadenza complessiva secondo la formula scelta (Randonnèe o Turista) e di non ricorrere all’utilizzo di un mezzo di supporto. Ogni partecipante si cura personalmente delle operazioni di controllo ai punti prestabiliti. Può e deve badare a se stesso. Lo spirito delle Super Randonnée si basa sulla libertà e sulla maturità dell’escursionista.

1. Descrizione
Le Super randonnèe sono escursioni permanenti, controllate e approvate da Provence Randonneurs. Le Super randonnèe si sviluppano in zone montuose su un percorso di circa 600 km con un dislivello complessivo di oltre 10.000 metri
Le Super randonnèe si possono fare secondo due formule:

  • Turistica: media di minimo 75 km al giorno
  • Randonneur: 60 ore

La Super randonnèe può svolgersi in qualsiasi periodo dell’anno. Tuttavia, data la natura montana del percorso, il partecipante deve assicurarsi che le strade siano percorribili quando effettua il suo tentativo.

2. Specificità dei partecipanti
La randonnèe Alpentraum è aperta a tutti i ciclisti tesserati FCI e a tutte le EPS, comprese quelle straniere,purchè abbiano compiuto i 18 anni.
Ogni partecipante deve essere assicurato per la responsabilità civile, ed essere in possesso di un Certificato medico sportivo in corso di validità.

Si consiglia vivamente ai partecipanti di stipulare un’assicurazione individuale contro gli infortuni che copra la pratica del ciclismo (a meno che non abbiano una licenza sportiva che già includa tale assicurazione).

Le escursioni possono essere fatte da soli o in gruppo unicamente su mezzi azionati esclusivamente dalla forza muscolare.

Ad ogni partecipante al momento dell’iscrizione viene consegnata una carta di viaggio nominativa e una targa telaio da installare sulla propria bici. Entrambe devono essere custoditi dal partecipante durante l’intero evento.
Le informazioni richieste sulla carta (cognome,nome,indirizzo ecc.) devono essere compilate prima della partenza.

3.Doveri dei partecipanti
Ogni partecipante deve dotarsi di tutto il necessario per il completamento della Super randonnèe. Sul percorso è vietato essere seguiti da delle vetture, anche sporadicamente, controlli compresi.
I partecipanti devono rispettare il Codice della Strada e tutta la segnaletica.

I partecipanti devono seguire il percorso ufficiale. L’organizzatore fornisce loro una tabella di marcia dettagliata (road-book) che menziona i luoghi di controllo, nonché una traccia GPS.

Per i partecipanti alla formula Randonneur, la partenza deve essere dal punto di partenza ufficiale, mentre i partecipanti alla formula Turista possono scegliere liberamente il proprio punto di partenza sulla mappa del percorso.

Le biciclette devono essere dotate di luci fissate saldamente alla parte anteriore e posteriore. Di notte e quando la visibilità è insufficiente (ad esempio pioggia, nebbia, gallerie) i partecipanti devono azionare le luci e indossare un giubbotto ad alta visibilità, come previsto dal Codice della Strada.

Si fa obbligo di indossare il casco, mentre si consiglia di portare con se abbigliamento adeguato alle basse temperature, una coperta di sopravvivenza, un telefono cellulare e abiti di colore chiaro. Inoltre si consiglia vivamente di portare una fonte di illuminazione di emergenza e una lampada frontale

4. Iscrizione
Iscrivendosi alla Super randonnèe Alpentraum, i partecipanti attestano sia di essere in condizioni fisiche atte ad affrontare il percorso prescelto sia di aver compreso il regolamento
Il partecipante dovrà inviare all’organizzatore una richiesta di iscrizione almeno 15 giorni prima della data di partenza prevista, unitamente alla quota di iscrizione. La registrazione può essere annullata restituendo la carta del percorso.

Una carta di percorso è valida finché il partecipante non ha iniziato. In caso di abbandono la sua carta non è più valida per un altro tentativo.

Nella formula Randonneur il partecipante è tenuto a comunicare all’organizzatore la data e l’ora di partenza previste al momento dell’iscrizione . Se successivamente decide di cambiare data deve avvisare l’organizzatore almeno una settimana prima della partenza.

Nella formula Turista i partecipanti non sono tenuti ad annunciare la data della loro partenza, mentre se scelgono un punto di partenza diverso da quello della formula Randonneur devono informare l’organizzatore al momento dell’iscrizione.

5. Controlli e approvazione
Ogni partecipante, sia Turista che Randonnèe, dovrà indicare sulla propria carta di viaggio data e ora di partenza e di arrivo (giorno, ora, minuto), nonché l’ora di passaggio ad ogni checkpoint intermedio (ora, minuto)
Ogni partecipante dovrà inoltre certificare di aver superato i punti di controllo con foto della propria bici presso il punto di controllo fotografico designato dall’organizzatore. Per ogni Super randonnèe, l’organizzatore fornisce informazioni precise sulla natura e l’ubicazione dei punti di controllo. Queste informazioni possono essere richieste anche via e-mail. Il partecipante deve apparire nella foto assieme alla sua bici e alla relativa targhetta.

Se le circostanze lo consentono, il fotocontrollo può essere sostituito dall’apposizione di un timbro sulla carta di viaggio di una struttura situata presso il luogo di controllo. Il timbro deve riportare il nome del luogo di controllo altrimenti non è valido.

Una foto mancante (o non sostituita da un timbro), un tempo di passaggio non menzionato o la perdita della carta di viaggio (a qualsiasi distanza) comporteranno la non approvazione dell’escursione.
Ogni partecipante è tenuto a completare personalmente la propria carta di viaggio e dovrà fornire personalmente all’organizzatore tutte le foto di controllo necessarie per la sua vidimazione.

Controlli a sorpresa possono essere effettuati sia alla partenza sia sul percorso.

Se un partecipante iscritto alla formula Randonneur completa l’intero percorso superando il tempo massimo, ma ha convalidato tutti i controlli e rispettato il presente regolamento, sarà riconosciuto come Turista.
Dopo l’escursione, ogni partecipante deve restituire la propria carta di viaggio del percorso per la vidimazione,e far pervenire le foto di controllo all’organizzatore tramite email o watshapp.(vedi contatti organizzatore). Dette foto possono essere trasmesse anche durante il viaggio.
La carta di viaggio verrà restituita al partecipante dopo la verifica e l’assegnazione di un numero di approvazione. I numeri di riconoscimento sono assegnati in ordine cronologico. L’elenco dei corridori approvati sarà pubblicato sul sito web superrandonnees.fr., sul sito ARI AUDAX ITALIA, e sul sito dell’organizzatore. 

Le Super randonneè non sono competizioni e i partecipanti non sono classificati in base alle loro prestazioni bensì soltanto in base al completamento o meno della prova, fermo restando il rispetto del regolamento.

LOGO_ARI_BP
logo_sr